BSS CAMP 2024

SKATE, STREET SPORT & CULTURE
IN PIAZZA LUCIO DALLA – BOLOGNA

I BSS CAMP arrivano in Piazza Lucio Dalla per offrire a bambin* e ragazz* dai 6 ai 14 anni un’estate indimenticabile tra street sport & culture.

Impareremo le tecniche dello skateboarding, della breakdance, del ropeflow, della difesa personale, del parkour e del teatro-danzacon gli istruttori Bologna Skateschool, Strictly Underground, Dojo Equipe e Luce. Giocheremo e creeremo insieme nei laboratori espressivi di street art, intercultura ed ecosostenibilità.


Fascia di età 6-14 anni

Capienza 30 partecipanti a settimana

Periodo di apertura 10 giugno > 28 giugno 2024

Orari di apertura

  • dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00 (tempo pieno)
  • dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00 (part-time con pasto)

Tariffe 165 euro (tempo pieno) / 120 euro (part-time con pasto)

Indirizzo Piazza Lucio Dalla e Casa di Quartiere Katia Bertasi (Via Fioravanti 18/3) Bologna

In collaborazione con il Comune di Bologna.


ISCRIZIONI

Tramite il portale online dedicato del Comune di Bologna:

  • Dal 3 al 23 aprile 2024 puoi presentare domanda di richiesta di contributo
  • Dal 15 aprile al 28 aprile 2024 puoi accedere al portale e precompilare la domanda, salvarla in bozza ma non inviarla.
    • L’invio della domanda avverrà solo quando aprirà il bando di iscrizione; per ogni settimana scelta puoi indicare fino a 3 preferenze. Attenzione: precompilare la domanda non dà diritto di prelazione, dovrai inviare la domanda precompilata durante il periodo di apertura del bando per l’iscrizione MA sarà già pronta per l’invio
  • Dalle 14 del 29 aprile alle 12 del 6 maggio 2024 puoi presentare domanda di iscrizione ai centri estivi (età 6-14)
  • Dalle 14 del 27 maggio 2024 si aprono le iscrizioni per i non residenti e per i posti ancora disponibili sul portale e in presenza prendendo un appuntamento con noi (375 5238130).

Per info da Bologna Skateschool: 375 5238130progetti@bss-skate.it

Per info dal Comune di Bologna: 051 2196200 – areaestate@comune.it


ATTIVITA’ SPORTIVE (al mattino)

  • SKATEBOARDING
    Non solo uno sport, ma anche uno stile di vita, lo skateboarding è un’attività che dà la possibilità, dal punto di vista motorio, di sviluppare quelle capacità coordinative che forniscono la sicurezza nei movimenti, l’autostima e l’indipendenza nello svolgimento delle azioni quotidiane. Con BOLOGNA SKATESCHOOL.
  • BREAKING (breakdance)
    Senza tralasciare l’aspetto tecnico, il breaking non è soltanto un insieme di movimenti più o meno acrobatici e spettacolari, ma molto altro: una cultura ed una forma di espressione. Con STRICTLY UNDERGROUND.
  • ROPE FLOW
    Un po’ danza, un po’ meditazione in movimento, un po’ arte marziale, il RopeFlow migliora l’equilibrio, la forza, la cordinazione occhio-mano, la postura, la mobilità articolare, il senso del ritmo e le prestazioni atletiche in tutti gli sport. Impareremo le basi di questa nuova disciplina con Takeo, uno dei primi a portare il rope flow in Italia. Con STRICTLY UNDERGROUND.
  • JUDO E DIFESA PERSONALE
    Attraverso attività ludiche si vogliono fornire ai ragazzi basi di judo (arte marziale giapponese e sport olimpico) insieme a tecniche di autodifesa che possano essere utili nella vita di tutti i giorni. Con DOJO EQUIPE.
  • PARKOUR Con LUCE
  • TEATRO-DANZA
    Il Teatrodanza è un importante aspetto della pratica teatrale: la riscoperta di gesti e movimenti che mettono al centro la sfera emotiva, stimolando lo sviluppo di coordinazione, creatività, socializzazione e autoconsapevolezza. La disciplina si basa sull’attenzione al corpo, che diventa un veicolo di espressione capace di percepire profondamente ciò che lo circonda e di comunicare qualcosa di se stessi agli altri.

LABORATORI ESPRESSIVI (al pomeriggio)

  • Laboratorio sui temi dell’intercultura/gioco/sport.
  • Laboratorio che promuove il rispetto dell’ambiente, uno stile di vita sostenibile e le relazioni equilibrate tra pari.
  • Laboratorio sulla Street Art.

PROPOSTE STREET CULTURE (al pomeriggio)

  • Video sulle discipline sportive proposte, con momenti di approfondimento.

Il luogo BSS CAMP 2024 si svolgerà in Piazza Lucio Dalla, nell’area dedicata allo skateboard e negli spazi adiacenti sotto la Tettoia Nervi e in un’aula con servizi dedicati della Casa di Quartiere Katia Bertasi. Un luogo al coperto, dotato di tutti i servizi necessari per trascorrere le giornate estive. Un ideale punto di aggregazione, facilmente raggiungibile, nel cuore del Quartiere Navile.